Italiano Inglese Tedesco Eccellenza Nazionale - RTL102.5

Pietra di Langa

Sembra strano a dirsi, ma la pietra, conosciuta come Pietra di Langa, è una costante di Cortemilia e dell’Alta Langa e rappresenta oggi un vero prodotto tipico.

Impiegata un tempo al posto dei mattoni per costruire case o per erigere i muri dei terrazzi che sostenevano gli appezzamenti di terra coltivabili perché facile da trovarsi, a portata di mano e a buon mercato, è oggi considerata una “chicca edile” in grado di imprimere una vera e propria personalità e stile nell’architettura moderna. Non a caso si è sviluppata intorno ad essa una florida economia di mercato che ha visto nascere e fiorire numerose imprese ad essa legate.

A Gorzegno, piccolo centro vicino a Cortemilia, è nato anche un museo ad essa dedicato mentre Bergolo, un paese con meno di 60 abitanti distante 5 km assolutamente da visitare, è stato soprannominato il Paese di Pietra. Cortemilia dal canto suo la venera al pari della Nocciola e degli altri prodotti tipici mangerecci mostrandola in tutto il suo splendore nelle contrade e nei salotti delle piazzette del centro cittadino.