Italiano Inglese Tedesco Eccellenza Nazionale - RTL102.5

CORTEMILIA

Cortemilia, è il centro abitato più importante dell’Alta Langa nel cuore “Autentico & Genuino” del Piemonte eno-gastronomico.

E’ da sempre considerata la “Capitale della Nocciola”, frutto da cui ha ricevuto grande fama nel mondo ed intorno al quale si è sviluppata una importante economia a 360 gradi: dalla coltivazione alla sua trasformazione, dalla produzione dei macchinari per la lavorazione alla produzione di semilavorati per la grande industria, dalla rilevante e apprezzata produzione dolciaria artigianale al turismo legato all'enogastronomia. Cohors Æmilia è il suo nome originale. Le venne conferito dal Console romano Emilio Scauro che sottrasse questa parte della Langa ai Liguri Statielli e ne fece la propria corte per via del clima particolarmente gradevole e della posizione strategica a metà strada tra il nord ed il mare.

Logisticamente si trova lungo la strada perpendicolare che unisce Torino (90km) a Savona (60km), a circa 30 km dalle rinomate cittadine di Alba, capitale del tartufo bianco, Barolo, il paese che da il nome all'’omonimo vino e Acqui Terme, rinomato centro termale e curativo. E’ circondata da uno spettacolare anfiteatro di colline arricchite dai famosi “Terrazzi” di pietra che ne caratterizzano il panorama e che sono oggi tutelati dall’“Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite” che proprio qui ha la sede. Dopo essersi caratterizzata per molti secoli come il più importante centro agricolo dell’intera regione, Cortemilia ha scoperto negli ultimi anni anche un’ innata vocazione turistica e commerciale dei prodotti tipici che ne stanno determinando il profilo e creando una nuova immagine anche economica.